Sport in costituzione, l’Italia è in strana compagnia

Sport in costituzione, l’Italia è in strana compagnia

Sport in costituzione, l’Italia è in strana compagnia


Perché leggere questo articolo? Mercoledì 20 settembre la Camera ha approvato all’unanimità il disegno di legge di riforma costituzionale per inserire la tutela dello sport in Costituzione. Il nostro paese è in strana compagnia. A riconoscere lo sport nella suprema carta in Europa ci sono solo Spagna e otto paesi dell’Est.

“La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. Questo è il comma che sancisce l’ingresso dello sport in Costituzione, nell’anno del 75° anniversario della Suprema Carta. Mercoledì 20 settembre la Camera ha approvato in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di riforma. La riforma costituzionale fa entrare l’Italia in un club esclusivo e abbastanza sui generis.

Noi e gli altri nove paesi con lo sport in costituzione

I paesi Ue che promuovono lo sport nelle proprie costituzioni sono infatti nove su ventisette. Come noi ci sono Spagna, Bulgaria, Croazia, Grecia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania e Ungheria. Si tratta di stati relativamente giovani, per la recente formazione e quindi adozione del testo costituzionale. Non è da escludere anche il fatto che a influenzare la sensibilità sportiva di questi paese possa essere stata la recente eredita di un regime totalitario. L’Italia nel 1945 e la Spagna nel 1975 hanno da poco messo alle spalle una dittatura fascista; mentre fino a solo trent’anni fa i paesi…


Author: Stefano Marrone
Data : 2023-09-25 13:00:31
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous I Casio G-Shock dedicati a League of Legends

Leave Your Comment